Home » Simposia » “Premio Alberto Egidi” e “Premio Egidio Landi”

“Premio Alberto Egidi” e “Premio Egidio Landi”

“Premio Alberto Egidi”

Per ricordare l’opera del Prof. Alberto Egidi, il Consorzio Interuniversitario di Fisica dello Spazio (CIFS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ha istituito dal 2018 un premio a lui dedicato.
Il concorso è volto a premiare la migliore tesi di Dottorato di Ricerca con argomento Fisica del Mezzo interplanetario, Eliofisica, o Space Weather pubblicata nell’ultimo triennio (Cicli di Dottorato XXVIII, XXIX, XXX).
Il premio consiste nell’invito a presentare i risultati del lavoro di tesi con una comunicazione orale (30 minuti) durante la “Terza Conferenza della Comunità Solare ed Eliosferica Italiana” (SoHe3), che si svolgerà a Torino il 29-31 Ottobre 2018 (http://sohe3.oato.inaf.it/ ). Per il vincitore è previsto il rimborso delle spese di viaggio e l’esenzione dalla quota di iscrizione al Congresso stesso. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di pubblicare il suo contributo nei proceeding del convegno sulla
Rivista “Nuovo Cimento”.

Il vincitore sarà selezionati tra i candidati segnalati dai rispettivi supervisori o da un membro del Collegio dei Docenti.
Tali segnalazioni dovranno riportare:

  • nome, cognome e indirizzo email del candidato;
  • curriculum del candidato;
  • breve relazione a cura del supervisore o di un membro del Collegio competente nella quale venga presentata la figura scientifica del candidato e i risultati conseguiti dalla tesi;
  • Istituto o Dipartimento presso il quale è stata svolta la tesi di Dottorato;
  • titolo ed un breve riassunto della tesi;
  • data di approvazione del Collegio competente;
  • indirizzo web, anche riservato, sul quale la tesi possa essere consultata in esteso dalla Commissione giudicatrice, garantendone comunque la riservatezza.

La segnalazione e la relativa documentazione deve essere fatta pervenire via email al Comitato Organizzativo Scientifico del Meeting SoHe3, all’indirizzo soc.sohe3@oato.inaf.it con oggetto “Candidatura Premio Egidi” entro il entro il 31 luglio 2018.

 

“Premio Egidio Landi”

Per ricordare l’opera scientifica del Prof. Egidio Landi Degl’Innocenti, l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino consegnerà nel 2018 un premio a lui dedicato. L’iniziativa è volta a premiare la migliore tesi di Laurea Magistrale con argomento Fisica Solare pubblicata nell’ultimo triennio (dal 1 luglio 2015 in poi).
Il “Premio Egidio Landi” consiste nell’invito a presentare i risultati del lavoro di tesi con una comunicazione orale (20 minuti) durante la “Terza Conferenza della Comunità Solare ed Eliosferica Italiana” (SoHe3), che si svolgerà a Torino il 29-31 Ottobre 2018 (http://sohe3.oato.inaf.it/ ). Per il vincitore è previsto inoltre il rimborso delle spese di viaggio e l’esenzione dalla quota di iscrizione al Congresso stesso. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di pubblicare il suo contributo nei proceeding del convegno sulla Rivista “Nuovo Cimento”.

Il vincitore sarà selezionato tra i candidati che avranno inviato la domanda di partecipazione al premio allegando:

  • nome, cognome e indirizzo email del candidato;
  • curriculum del candidato;
  • breve relazione firmata a cura del supervisore o di un membro del Collegio competente nella quale venga presentata la figura scientifica del candidato e i risultati conseguiti dalla tesi;
  • Istituto o Dipartimento presso il quale è stata svolta la tesi di Laurea;
  • titolo ed un breve riassunto della tesi;
  • data di approvazione del Collegio competente;
  • indirizzo web, anche riservato, sul quale la tesi possa essere consultata in esteso dalla Commissione giudicatrice, garantendone comunque la riservatezza.

La domanda e la relativa documentazione devono essere fatte pervenire via email al Comitato Organizzativo Scientifico del Meeting SoHe3, all’indirizzo soc.sohe3@oato.inaf.it con oggetto “Candidatura Premio Landi” entro il 31 luglio 2018.